APP e 2 nuovi Defibrillatori- Il progetto va avanti


Il Rotary Club Monte Argentario continua il suo progetto di donare al Comune dispositivi Dae da istallare sul proprio territorio e lo arricchisce con una App dedicata al momento alla identificazione rapida dei luoghi di istallazione dei Dae ma che nel tempo diventerà  una vera e propria App sanitaria con l’indicazione di tutti i luoghi che hanno rilevanza per la salute dei cittadini del Comune di Monte Argentario.

Nonostante la pandemia abbia reso tutto molto più complesso, il Rotary Club Monte Argentario non ha voluto venir meno all’impegno preso con i cittadini ed ha pianificato di istallare a maggio altri due Dae : Il primo, nella zona della Coop e il secondo all’inizio del Corso.

Sale così a otto il numero complessivo dei Dae donati alla cittadinanza con l’obiettivo di raggiungerne altri nei prossimi anni. 

Vogliamo ricordare che tutto questo è possibile grazie anche al contributo della Banca Tema, della Fondazione Rotary ed anche dei cittadini che hanno partecipato negli scorsi anni ad eventi di raccolta fondi, quali la lotteria del cuore, che quest’anno non si sono potuti mettere in atto.

Il Comune di Monte Argentario, che prende in carico i Dae ne garantisce la manutenzione

Due parole infine sulla novità App.

Nasce per i defibrillatori ma come estensione dovrà essere in grado di indicare anche tutti i luoghi come,

Farmacie, Ambulatori, Presidi CRI , Presidi Misericordia, che abbiano un interesse sanitario, luoghi  pubblici e anche privati per chi lo vorrà.

Altre categorie   potrànno essere inserite successivamente.

Per ciscuna categoria  (una volta selezionata)  saranno evidenziati su una mappa centrata sulla posizione del richiedente i luoghi dove sono presenti gli elementi di appartenenza alla stessa categoria.

Sarà possibile trovare il percorso (a piedi o con auto) più breve per raggiungerlo.

Ci saranno informazioni aggiuntive , sull’operatività del Dae, sull’orario di apertura o chiusura di un dato presidio, fotografie.

Uno strumento flessibile , di facile consultazione utile sia ai cittadini dell’Argentario ma anche a chi venendo da fuori conosce meno la realtà locale.

L’app è gratuita e chiunque la potrà scaricare sul proprio cellulare sia su sistemi Android che dispositivi Apple

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.rotaryclubmonteargentario.rcmadae&hl=it